Ruffini Odontotecnica

Passione ed esperienza

01

Storia

L'attività del "Laboratorio odontotecnico Ruffini Domenico" inizia nel 1984 nei locali di un modesto fabbricato situato nella circonvallazione di Treia, splendida cittadina dell'entroterra maceratese. Da allora la passione e la dedizione al lavoro hanno spinto il titolare e tutti i membri del suo team sulla strada di una continua crescita professionale.
Con l’acquisizione di nuove tecniche di lavorazione sono presto cresciute anche le attrezzature in dotazione. E proprio per essere sempre all’avanguardia nel 2004 il laboratorio approda alla tecnologia Cad-Cam ed acquisisce il sistema Cercon by DeguDent. Si inizia fresando ossido di zirconio, poi resine speciali (PMMA) e cere (WAX), per approdare ai materiali di ultima generazione (Compositi, PEEK), caratterizzati da elevata biocompatibilità e ottima estetica.
Evolvono le competenze, i materiali, le tecnologie ed evolve anche il laboratorio. Nasce così nel 2010 la "Ruffiniodontotecnica", una moderna e ben più ampia struttura situata a nord-est del capoluogo treiese, nella zona industriale di Chiesanuova.
Ad oggi la nostra attività, forte della sua esperienza trentennale, vanta un apparato tecnologico solido e modernissimo che le permette di affrontare le più ambiziose sfide del mercato offrendo materiali e servizi ai più alti standard di qualità.

02

L'odontotecnico

L'odontotecnico è il fabbricante delle protesi e dei dispositivi medici dentali che il medico dentista ha prescritto. E’ un tecnico serio e preparato che opera con tecnologie avanzatissime e si aggiorna costantemente per poter realizzare manufatti protesici che rispettino la salute dell’utente finale alzandone la qualità della vita.

L’odontotecnico dev’essere registrato presso il Ministero della Salute come "fabbricante di dispositivi su misura di tipo odontoiatrico" ed a lui spettano la progettazione tecnica e la fabbricazione della protesi dentaria, che rientra tra i dispositivi medici su misura e che deve essere conforme ai requisiti minimi per la sicurezza del paziente.

All’odontotecnico è fatto assoluto divieto di operare a contatto con il paziente.

03

Certificazioni

La Direttiva 93/42/CEE concernente i dispositivi medici recepita dall’Italia con il D.L.vo 24 febbraio 1997, n.46, stabilisce che a partire dal 15 giugno 1998 i fabbricanti di dispositivi medici possono immettere in commercio solo prodotti recanti la marcatura CE.
I dispositivi medici su misura, quelli cioè fabbricati appositamente sulla base di una prescrizione medica e destinati ad essere utilizzati solo per un determinato paziente, non devono essere marcati CE; i fabbricanti di detti dispositivi sono obbligati, comunque, a redigere la dichiarazione prevista dall’allegato VIII del D.L.vo 24 febbraio 1997 n.46 sopracitato, correntemente denominata dichiarazione di conformità del fabbricante alla direttiva 93/42 CEE.

Sia la dichiarazione di conformità del fabbricante alla direttiva 93/42/CEE (dei dispositivi su misura e non) sia la marcatura CE rappresentano l’evidenza oggettiva che sono stati rispettati i Requisiti Essenziali previsti dal D.L.vo 24 febbraio 1997 n.46 e che, quindi, il dispositivo medico è stato fabbricato rispettando i criteri essenziali di sicurezza per il paziente, l’utilizzatore finale ed eventualmente terzi.

La Certificazione ISO 9001:2008 agevola i professionisti del settore nel rispondere agli adempimenti previsti dalla normativa cogente, fornendo al contempo maggiori garanzie sulla affidabilità dell’organizzazione ai propri clienti e fornitori.
L’odontotecnico infatti, in qualità di fabbricante, deve dare garanzia che il dispositivo su misura sia fabbricato in modo da non compromettere la sicurezza del paziente, dell’utilizzatore finale ed eventualmente di terzi e, in maniera più specifica, deve dimostrare di attenersi a quanto previsto dall’Allegato I del D.L.vo 24 febbraio 1997 n.46, riguardante i requisiti essenziali dei dispositivi medici.

Contattaci ora
per un appuntamento

I nostri valori

Ruffini Odototecnica è un partner sempre aggiornato, affidabile e puntuale.
  • Alta Tecnologia
  • Competenza
  • Qualità dei Manufatti
  • Pronta Consegna

RUFFINI ODONTOTECNICA

Via Firenze, 6 - 62010 Treia (MC) - Italia P.IVA : 00369750435
Telefono: 0733 1990328 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura: ore 9:00 - 18:00 (chiuso il sabato)

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci